Presentazione

Mi chiamo Roberto Bernini,

sono uno psicoterapeuta e svolgo la mia professione, comn grande impegno e passione, ponendo la salute mentale del paziente il mio scopo prioritario.

Metto a disposizione la mia professionalità per affrontare questo viaggio insieme a chiunque sia disposto a mettersi in gioco.

Un percorso, quello psicoterapeutico, che il paziente deve intraprendere con la consapevolezza che l'obiettivo principe, quello del benessere psicologico, è raggiungibile solo con la conquista della propria autonomia.

La mia formazione

Non è mai facile parlare di stessi e quando lo facciamo siamo sempre condizionati da due timori: quello di scrivere troppo e annoiare il lettore con l’infinito elenco delle cose fatte e quello, per puro amore di sintesi, di scrivere troppo poco omettendo così esperienze comunque importanti.

Seguendo la massima che l’equilibrio è nel mezzo, tralasciando fastidiosi dettagli marginali, presento una lista sufficientemente accurata che riepiloga i miei principali interventi

Il mio approccio

“Provo molto più interesse per quello che può essere fatto ora, che non per quello che è accaduto in passato”. Questa affermazione, pronunciata da HS: Sullivan, il principale autore dell’approccio interpersonale, riassume egregiamente il modo di porsi dell’analista che fa della relazione il principale strumento terapeutico.

Non tanto per andare a indagare, come un detective, nei vissuti trascorsi del paziente quanto per affrontare la situazione vissuta nel qui e ora. Secondo Sullivan, ogni individuo costruisce la propria personalità sulle interazioni che instaura con gli altri.

 C’è una forza motrice più forte del vapore,           dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà" .

 Albert Einstein